Storie di persone comuni, che raccontavano le loro esperienze al limite, alcune delle quali le hanno portate a guardare la morte in faccia. Molte di loro sono riuscite a salvarsi solo all’ultimo momento, grazie ad una propria intuizione o per mezzo di un aiuto esterno.
Trattava di questo la storica trasmissione “Ultimo Minuto”, andata in onda su Rai Tre dal 1993 al 1997 e condotta da Maurizio Mannoni e Simonetta Martone (nell’ultimo anno solo dalla Martone, ndr).
Da gennaio a maggio, “Ultimo Minuto” andava in onda il sabato, in prima serata, ed era caratterizzato da alcune ricostruzioni girate con attori che interpretavano i veri protagonisti della vicenda (anche se talvolta partecipavano direttamente gli interessati, ndr).
La voce fuori campo e i sottofondi musicali contribuivano a dare ancora più suspence al racconto. Buona parte di queste ricostruzioni provenivano dai format di Ultimo Minuto di USA e Francia, ma alcune erano anche storie prettamente italiane.
Inoltre, in studio, i conduttori mettevano in guardia i telespettatori da una serie di pericoli che possono mettere a repentaglio la propria incolumità, e in alcuni casi la vita: pensiamo a ciò che può succedere in casa, o per strada, o magari in una stazione, o ancora durante un incendio o un terremoto.
Un programma “cult”, che viene spesso ricordato da chi è cresciuto negli anni ’90. In molti ne chiedono talvolta la riproposizione: va segnalato che su YouTube si trovano ancora diverse puntate del format.
Nella piccola città inglese di Chester, situata non lontano da Liverpool, una notte come tante…
I diari di scuola anni 90 rappresentano un vero e proprio amarcord per molti di…
E tu, quanto spesso pensi all'impero romano? La domanda ultimamente sta rimbalzando su tutte le…
Uno studio condotta in Italia ha mostrato un'incredibile correlazione tra avere una relazione extraconiugale e…
Secondo recenti studi scientifici, l'MDMA (la sostanza sintetica comunemente nota come ecstasy) è in grado…
Il leit motiv del "non mettere troppo sale che poi ti sale la pressione" ci…