Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Avete mai notato i “forellini” sulle palpebre? Sono i punti lacrimali: ecco a cosa servono

palpebre punti lacrimali occhi

Almeno una volta nella vita sarà capitato a tanti di notare dei piccoli “forellini” nella palpebra inferiore, ponendosi anche delle domande sulla loro utilità o funzione.

In molti pensano che producano lacrime, ma stando a quanto riferito da un utente di Reddit non è questo il loro “scopo”. Sulla piattaforma social, infatti, l’utente spiega che quei fori agiscono come una sorta di imbuto che permette di drenare le lacrime che non scendono lungo la guancia.

Le lacrime non versate finiscono nel naso, il che spiega perché spesso ci si “tappa” il naso quando piangiamo molto.

I fori, che vengono giustamente chiamati “punti lacrimali”, hanno il compito di portare via il liquido dai nostri occhi, mentre le lacrime vengono effettivamente prodotte nelle ghiandole che si trovano sopra gli occhi.

La rivelazione ha lasciato senza parole alcuni utenti di Reddit che non si erano mai accorti della presenza dei punti lacrimali. “Sono andato in bagno e mi sono guardato allo specchio per vedere se avevo effettivamente dei buchi nelle palpebre”, scrive un utente.

I punti lacrimali danno inizio alle vie di deflusso e continuano nei canalini lacrimali, dove si uniscono in un canale unico e successivamente sfociano nel sacco lacrimale, giungendo infine nel meato nasale inferiore.

“In un certo senso si tratta di condotti per le lacrime”, si legge in un altro commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *