Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Pizza Hawaiana, chi l’ha inventata e (soprattutto) perché?

Diadmin

Ago 5, 2024

Qual è l’origine della pizza cosiddetta hawaiana? Qual è il legame del controverso piatto con l’isola statunitense? Scopriamolo assieme.

La pizza con ananas (e prosciutto) non smette mai di far discutere. Per alcuni è assolutamente inaccettabile, ai limiti dell’offesa per la nostra ortodossia culinaria (che spesso ci fa dipingere dal resto degli abitanti del pianeta come i peggio provinciali), per altri è invece una nuova frontiera del gusto.

Ricordiamo come lo scorso anno Gino Sorbillo, famoso pizzaiolo napoletano, ha deciso di lanciare anche nella propria offerta una pizza hawaiana, scatenando per lo più reazioni indignate.

Nel caso specifica la combinazione è stata rivisitata in versione gourmet, proponendo ananas fresco arrosto abbinato a coscia di maiale al forno, a dimostrazione che anche ingredienti insoliti, se ben equilibrati, possono regalare piacevoli sorprese.

(E d’altra parte non siamo il paese che il prosciutto col melone è una gran prelibatezza?)

Pizza Hawaiana, le origini: cosa c’entra un cuoco greco? E da dove deriva il nome?

Sorprendentemente, la famosa “Pizza Hawaiana” non ha origini hawaiane, ma è stata inventata in Canada negli anni ’60 da Sotirios “Sam” Panopoulos, un cuoco greco immigrato. Nel suo ristorante “Satellite” in Ontario, Panopoulos, insieme ai suoi fratelli, decise di sperimentare l’ananas in scatola sulla pizza, incuriosito dal contrasto tra il dolce e il salato. “Prima l’abbiamo provata noi, poi l’abbiamo proposta ai clienti. E in poco tempo è diventata popolare, quindi l’abbiamo aggiunta al menu”, raccontò qualche tempo fa in merito Panopoulos.

Il nome “Hawaiian” deriva semplicemente dalla marca di ananas in scatola utilizzata. All’epoca, i condimenti per pizza erano generalmente limitati a funghi, pancetta e peperoni. La pizza con ananas ha diviso l’opinione pubblica, trovando sia ferventi sostenitori che detrattori illustri. Emblematico è il caso del presidente islandese Guðni Jóhannesson, che nel febbraio 2017 ha dichiarato che l’ananas non dovrebbe essere messo sulla pizza, suggerendo addirittura di vietarlo. A questa affermazione, il primo ministro canadese Justin Trudeau rispose su Twitter: “Sostengo questa deliziosa creazione del sud-ovest dell’Ontario”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *