Cinema e nostalgia

L’Allenatore nel Pallone 2: affinità e divergenze con il primo capitolo

Questa sera alle 21:10, su Cine34, andrà in onda “L’Allenatore nel Pallone 2”, il sequel del fortunatissimo film sul calcio “L’Allenatore nel Pallone”, che verrà trasmesso sempre su Cine34 alle 23:10.

Entrambe le pellicole vedono come protagonista Lino Banfi nei panni del funambolico allenatore Oronzo Canà. Nel secondo capitolo, uscito nelle sale italiane nel 2008, Canà viene richiamato alla guida della Longobarda dopo aver rivelato in diretta TV i veri motivi che lo portarono all’esonero tanti anni prima, nonostante l’impresa della permanenza in Serie A.

La trama del film presenta alcune affinità con “L’Allenatore del Pallone” del 1984. Anche qui, la Longobarda parte male, con ben 4 sconfitte consecutive: tuttavia, con il passare delle giornate, Canà riuscirà a trovare delle formule tattiche (in realtà passategli da suo nipote Oronzino…) che gli consentiranno di portarsi addirittura a metà classifica.

Ma ben presto, anche a causa di due squalifiche per doping, la Longobarda tornerà nei bassifondi della classifica: una situazione simile a quella del primo capitolo, quando l’infortunio dell’asso brasiliano Aristoteles fece precipitare la squadra di Canà.

Servirebbe un’altra “Perla Nera”, e anche stavolta Canà si fa aiutare dall’osservatore Andrea Bergonzoni, interpretato nuovamente da Andrea Roncato. Sarà proprio Caninho a salvare la stagione della Longobarda, siglando una tripletta contro la Marchigiana (nel primo capitolo Aristoteles segnò due gol contro l’Atalanta, ndr) e garantendo alla squadra la permanenza nella massima serie.

Anche nel secondo capitolo vengono confermate Giuliana Calandra nel ruolo della moglie Mara e Stefania Spugnini, che interpreta la figlia Michelina, sposatasi con Fedele (Biagio Izzo): una situazione diversa da quella immaginata al termine del film del 1984, quando Michelina era innamorata proprio di Aristoteles.

Rispetto al primo “Allenatore nel Pallone”, cambiano anche i programmi televisivi. All’epoca Canà veniva invitato al “Processo del Lunedì” condotto da Aldo Biscardi; stavolta, l’allenatore pugliese è ospite di “Controcampo” del conduttore Sandro Piccinini.

Roberto

Recent Posts

Carne, pollo e pesce: quanto tempo si possono conservare in frigo? Differenza tra alimenti cotti e crudi

Una fra le domande più frequenti in ambito alimentare è come conservare correttamente carne, pollo…

24 ore ago

Carpaccio, sai perché si chiama così? La vera storia di un tipico piatto italiano

Il carpaccio è uno dei piatti freddi più gustosi della cucina italiana e può essere…

3 giorni ago

Perché si chiama passe-partout? La storia del nome e di Jean Passe-partout

Il termine passepartout, spesso riportato come passe-partout, indica ad oggi quel tipo di chiave che…

5 giorni ago

L’epica Odissea di Barney Rule: 800 Km a piedi per smaltire la sbronza

Nella piccola città inglese di Chester, situata non lontano da Liverpool, una notte come tante…

2 settimane ago

Diari di scuola anni 90: un tuffo nel passato fra i banchi di scuola! | Ve li ricordate tutti?

I diari di scuola anni 90 rappresentano un vero e proprio amarcord per molti di…

2 settimane ago

Quanto spesso pensi all’impero romano? Le origini del trend su TikTok

E tu, quanto spesso pensi all'impero romano? La domanda ultimamente sta rimbalzando su tutte le…

2 settimane ago